Libri

In un’epoca veloce, questo piccolo libro è stato scritto con molta artigianalità. Non è un manuale ma una raccolta di ispirazioni sulla comunicazione scritta e visiva, partendo dal presupposto che qualunque lavoro si faccia,
farsi capire in maniera efficace sia importante.

All’interno di queste pagine:
storytelling, passaparola, posizionamento, marketing, ChatGPT, design e arte di progettare, design thinking, Canone Vignelli, moodboard, immaginazione, AI, stato di flusso e concentrazione. Molta concentrazione.

Disponibile a breve.


Creative Notes And è un progetto che è nato anche grazie alla lettura di molti libri di narrativa e non fiction. In questa pagina, in continua evoluzione, qualche suggerimento di titoli interessanti.

Fiction

libri

I Promessi Sposi

di Alessandro Manzoni

Scritto con l’ambizione di essere un romanzo universale, racconta la travagliata storia d’amore di Renzo e Lucia contro le ingiustizie sociali nella Lombardia del XVII secolo. E il ruolo della Provvidenza.

Parlarne tra amici

di Sally Rooney

Uno dei migliori romanzi contemporanei. Sally Rooney scava in profondità le relazioni dei nostri tempi tra i confini dell’amore e della gelosia, con un ritmo veloce.

libri

Dalla parte di Swann

di Marcel Proust

Scritto divinamente, è il racconto basato su memoria e desiderio dell’autore attraverso la lente nostalgica della sua infanzia e dell’amore di Swann.

Le coordinate della felicità

di Gianluca Gotto

“Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l’Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa.”

Orgoglio e pregiudizio

di Jane Austen

Una storia che analizza la nascita e lo sviluppo del sentimento, attraverso la difficoltà delle apparenze.

Molto rumore per nulla

di William Shakespeare

Intrighi e malintesi animano una vivace commedia shakespeariana sull’amore e la gelosia.

Non fiction

ll mestiere dello scrittore

di Murakami

Come si impara a scrivere? Murakami racconta il suo flusso creativo tra ispirazione e artigianalità.

The 100$ startup

di Chris Guillebeau

Uno dei primi libri che ho letto sul tema startup e ancora valido. Una guida per avviare una piccola impresa con risorse minime e realizzare il proprio sogno imprenditoriale.

L’atto creativo

di Rick Rubin

Il produttore Rick Rubin esplora l’essenza della creatività, ispirando a liberare il potenziale artistico interiore attraverso alcune delle sue pratiche.

Deep Work

di Cal Newport

Newport spiega come concentrarsi in profondità per ottenere risultati eccellenti in un mondo distratto.

Design Your Life

di Burnett/Evans

Due professori di Stanford spiegano il loro approccio innovativo per progettare una vita appagante, ispirandosi ai principi del design thinking.

Steal like an artist

di Austin Kleon

Un invito a prendere ispirazione dagli altri e trasformare il furto creativo in una forma di espressione e arte personale.