Un piccolo progetto dedicato a sensibilizzare sui temi di LGBTQ+, concentrandosi soprattutto sul tema del coming out affrontato attraverso libri, film, serie tv e media. Una collezione di 100 materiali, suggeriti e discussi tra amici, sperando possano essere utili.
L’arte ha da sempre il potere di riempire gli occhi di bellezza, influenzare, ispirare, raccontare, emozionare ed anche rappresentare. Quest’ultimo caso è necessario, soprattutto quando si tratta di minoranze, spesso non rappresentate adeguatamente nel mondo mediatico. In Italia questo sta diventando un problema. Cancellare storie che non siano riconducibili alla classica categoria uomo-donna bianchi vuol dire provare ad annullare le “diversità”(se così le vogliamo chiamare), e quindi ciò che rende unica una persona.
Tutto questo ha causato tantissimi problemi a chi magari in questa immagine della “normalità condivisa” non si riconosceva esattamente. Sia durante il percorso di scoperta personale sia nel rapporto con altre persone che magari non sono entrate in contatto con persone LGBTQ+ prima e vivono dei pregiudizi.
Per fortuna la situazione, con pazienza e informazione si può evolvere.
Coming out e supporto media
Inizialmente questo progetto, nato come idea mesi e mesi fa, voleva essere un piccolo libro ma l’idea di pubblicarlo qui è per poterlo rendere maggiormente fruibile a chi magari stesse cercando informazioni su questo tema.
Quando nasci e cresci in un ambiente di un certo tipo e in cui non ti riesci a identificare, libri, film, serie tv o media in generale sono un potente strumento di riconoscimento e identificazione. Per questo dare voce a storie di personaggi LGBTQ+ è un importante atto di rappresentazione, che può aiutare a capire meglio chi siamo e il mondo che ci circonda. Per sentirsi meno soli.
Oggi dare voce a queste storie è più importante che mai e da quest’idea nasce questa raccolta collettiva delle migliori storie, spunti LGBTQ+ da poter vedere, ascoltare e sentire. Molte mi sono state suggerite da amiche e amici (che ringrazio tantissimo) e ho cercato di andare a fondo su tutte le proposte per selezionare quelle che davvero secondo me potevano essere più interessanti.
Sicuramente ne mancano molte famose, celebri o che piacciono. L’idea era però di fare una piccola selezione che magari, nel tempo, possa arricchirsi di spunti.
Questa collezione comprende:
Potrebbe esserci un refresh nei prossimi mesi, quindi per suggerimenti o collaborazioni puoi scrivere a hello@creativenotesand.com
Lascia un commento